Cari Amici,
che dire dopo l’arrivo della nostra Carlotta è diventato complicato trovare tempo da dedicare al blog, perchè tra foto, ricetta, spiegazioni, pubblicazione ecc. di tempo ce ne vuole davvero tanto! Ma la nostra passione per la cucina ci porta sempre a sperimentare nuovi sapori e abbinamenti e quando vogliamo staccare un pò la spina e coccolarci lo facciamo sempre cucinando qualcosa di speciale…in questi giorni sulla nostra tavola la fa da padrone il MELONE, ci piace talmente tanto che lo utilizziamo dappertutto, anche nelle ricette salate come quella che vi stiamo per proporre!
Piatto unico per due persone
Ingredienti:
mezzo cespo di insalata canasta
mezzo melone
10 noci sgusciate
una manciata di mirtilli essiccati o altre bacche a scelta
50 gr Parmigiano Reggiano
3 cucchiai di olio di sesamo
un cucchiaio di aceto balsamico di Modena
due prese di gomasio
Tagliate il melone a metà, aiutandovi con un cucchiaio eliminate i semi centrali.
Utilizzando l’apposito scavino ricavate delle semisfere di melone, svuotate tutto il guscio facendo attenzione a non rovinarlo (lo utilizzerete per servire l’insalatona).
Mettete l’insalata precedentemente lavata, asciugata e mondata all’interno di un vaso capiente munito di coperchio.
con l’aiuto di un pelapatate riducete in scaglie il Parmigiano Reggiano, mettete il formaggio dentro al vaso con l’insalata, sminuzzate le noci e aggiungetele, aggiungete i mirtilli essiccati
in ultimo addizionate l’olio di sesamo, l’aceto balsamico ed il gomasio, chiudete il tappo e…shackerate energicamente!!! Ora la vostra insalata è perfettamente condita.
Versate il contenuto del vaso dentro al guscio svuotato ed aggiungete il melone…buon appetito!!!