Dopo il nostro viaggio in sicilia di alcuni anni fa, i cannoli sono diventati di diritto uno dei nostri dolci preferiti, questa ricetta, (ci scusino i siciliani DOC) è un modo divertente e veloce per riassaporarne il gusto…. Il tocco in più è garantito dalla marmellata all’arancio piccante dei nostri amici di EPICA, http://www.epica-srl.it/ .
Ingredienti per circa 10 dischi di pasta di cannolo di 8 cm di diametro:
100 gr di Farina 00
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
1 noce di burro
1 albume (uovo medio)
1 cucchiaio di Marsala
1 pizzico di cannella
250 gr di ricotta di pecora
75 gr di zucchero a velo
30 gr di cioccolato amaro
1 confezione di marmellata Orange Epica da 50 gr
Per i dischi di pasta: mescolate tutte le polveri in una terrina, quindi aggiungete il burro, il Marsala e l’albume, impastate fino ad ottenere un composto consistente e omogeneo e lasciate riposare in frigo per 1 ora. Stendete la pasta (spessore 1 mm circa) e ricavate 10 dischi di circa 8 cm di diametro (con un coppa pasta o una tazza da tè), bucherellateli con una forchetta e cuocete in forno per circa 10 minuti a 200°c.
Per la crema di ricotta: amalgamate uniformemente la ricotta con lo zucchero a velo, quindi aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente.
Per il servizio disponete su ogni disco di pasta di cannolo (raffreddato) la crema di ricotta con qualche goccia di marmellata Orange Epica.