Buongiorno Amici, in questa ricetta vi suggeriamo un metodo innovativo e semplicissimo per cucinare il filetto di maiale…rimarrà succoso e delizioso, dovete assolutamente provarlo! Inoltre grazie al bellissimo e soprattutto buonissimo 😉 regalo di Natale da parte di una nostra amica, abbiamo scoperto con piacere le Marmellate Epica, marmellate artigianali a base di peperoncino.
Epica è una nuova realtà da poco avviata Via per Rastellino 34/F, Castelfranco Emilia (MO) http://www.epica-srl.it/ .
E’ presente una variegata gamma di marmellate, tutte caratterizzate dalla presenza di differenti peperoncini, che ne determinano sia il gusto sia il grado di piccantezza, noi per questi panini abbiamo scelto una marmellata di piccantezza media: l’ Epica Green fatta con Pomodori verdi San Marzano e Peperoncini Ciliegino verdi.
Ingredienti per 2 ciabattine:
2 pagnotte tipo ciabatta
1 filetto di maiale di circa 400 gr
qualche foglia di spinacino
50 gr di pecorino non stagionato
40 gr di burro
qualche rametto di timo
qualche rametto di rosmarino
2/3 cucchiai di olio EVO
1 confezione di marmellata ai pomodori verdi GREEN EPICA da 50 gr
Per prima cosa procedete con la preparazione del filetto di maiale, che andrà cotto a bassa temperatura al fine di mantenere tutti i succhi e i sapori della carne, portate a bollore una pentola di acqua, nel frattempo prendete il filetto (mi raccomando a temperatura ambiente non da frigo) avvolgetelo nella pellicola trasparente e quindi in un foglio di alluminio (attenzione dovrà essere ben chiuso per evitare che entri acqua). Una volta che l’acqua è arrivata a bollore spegnete il fuoco e una volta che la stessa avrà raggiunto i 90° immergete completamente il filetto e lasciate a bagno (a fuoco spento con la pentola coperta) per 20 minuti, estraete il filetto e rosolatelo a fuoco alto in una padella con il butto, l’olio e gli aromi.
Affettatelo sottilmente e conditelo con sale grosso e il sughetto ricavato dalla rosolatura.
Nel frattempo avrete messo le ciabatte in forno e quando saranno calde mettete il pecorino sulla base a sciogliere dolcemente, quindi fate saltare velocemente le foglie di spinacino con un filo di olio.
Procedete quindi alla realizzazione del panino, sulla base della ciabatta con il pecorino sciolto, le fette di filetto, la marmellata ai pomodori verdi GREEN EPICA, le foglie di spinacino saltate.