Lievitati · Senza categoria

BURGER BUNS ALLA ZUCCA

prefazione

Mai sentiti nominare i burger buns??? Sono i famigerati panini che in America si utilizzano per fare gli hamburger, sono facilissimi da preparare…ed hanno una morbidezza davvero eccezionale! Dovete assolutamente provarli!!! Nei prossimi giorni vi racconteremo come li abbiamo farciti…

La ricetta non è “farina del nostro sacco”ma l’avevamo vista qualche anno fa su un noto programma culinario, ci era piaciuta talmente tanto l’idea di fare gli hamburger in casa che abbiamo subito provato a replicarla ed abbiamo pensato di aggiungere la zucca per renderli ancora più morbidi ed irresistibili (se conservati all’interno di un contenitore di plastica rimangono morbidi fino a tre giorni 🙂 ).

IMG_3851ok - Copia


ingredienti

per 8 panini

300 g farina 00

140 g farina manitoba

200 g zucca pulita

20 g lievito di birra

1 uovo

30 g burro

sale qb

Per spennellare:

1 uovo

una manciata di semi di zucca

IMG_3816ok - Copia


preparazione

Con l’aiuto di un tritatutto tritate la zucca, aggiungete le farine ed azionate nuovamente il tritatutto per amalgamare uniformemente gli ingredienti, otterrete così una farina giallina dalla consistenza “sabbiosa”.

All’interno di una planetaria versate la farina con la zucca, lo zucchero, il lievito sbriciolato, l’uovo ed il burro morbido, azionate la planetaria, lasciate impastare per qualche minuto, aggiungete un pizzico di sale e se necessario aggiungete un pò d’acqua tiepida, continuate ad impastare fino a quando l’impasto risulterà molto elastico (10/15 minuti circa).

Oliate bene una ciotola capiente e mettetevi l’impasto a lievitare per due orette coperto con un canovaccio.

Passate le due ore dividete l’impasto in 8 pezzi uguali, con i palmi delle mani date delicatamente una forma regolare alle pagnotte, disponetele su una placca foderata di carta forno tenendole ben distanziate, coprite con un canovaccio e fate lievitare una mezz’oretta.

Spennellate le pagnotte con l’uovo e guarnitele con qualche seme di zucca, infornate in forno già caldo a 180°c per 15 minuti circa. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...