antipasti · Buffet · Cucina emiliana · Secondi piatti

GNOCCO FRITTO DI MAMMA FRANCA

prefazione

Le mamme hanno sempre qualche ricetta speciale, che solo a loro viene così buona…nel caso della mamma di Marco la ricetta in questione è quella del GNOCCO FRITTO!!! Per chi non conosce il gnocco si tratta di uno speciale pane emiliano fritto che in cottura si gonfia assumendo la forma di un piccolo cuscino, utilizzato per accompagnare salumi e formaggi; piatto unico della tradizione. Ideale anche per spuntini, merende ed addirittura per colazione. Vi posso assicurare che è difficile trovare qualcosa di più buono!!!

gnocok


ingredientiper 6 persone

600 gr farina “00”

1/2 cubetto di lievito di birra

una noce di burro

un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente

mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente

olio di semi (o meglio ancora strutto) per friggere


preparazioneDisponete la farina sulla spianatoia, formate la classica fontana al centro della quale mettete il lievito (stemperato in un goccio d’acqua tiepida), il burro, l’acqua ed iniziate ad impastare aggiungendo poco alla volta anche il latte. Impastate per qualche minuto e se necessario aggiungete altra acqua, fino ad ottenere un impasto liscio ed abbastanza elastico. Coprite l’impasto con un canovaccio e fatelo riposare 15 minuti, quindi dividetelo in pezzi più piccoli, stendetelo con il mattarello ad uno spessore di 2 mm e con la rotella dentellata tagliate dei quadrati di 10/12 cm di lato se preferite gustarlo come piatto unico, se invece lo proponete come antipasto o all’interno di un buffet ritagliate quadratini più piccoli di circa 6 cm per lato.

Tuffate i quadrati in abbondante olio bollente, aspettate che si gonfino, prendano colore, scolateli e fateli asciugare su fogli di carta assorbente.Attenzione la cottura è rapidissima.

Servite immediatamente con salumi e/o formaggi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...