Buffet

SALATINI DI PASTA SFOGLIA

prefazione

Pensate che la “pasta sfoglia” sia una preparazione troppo lunga e complessa??? Fatela insieme a noi, non è affatto così difficile!!! Questi salatini sono solo una delle mille possibilità che vi offre questo particolare impasto…noi avevamo voglia di un aperitivo sfizioso!

La ricetta per questa “pasta sfoglia” è presa da “IL MONTERSINO- grande manuale di cucina e pasticceria” di A. Caprari e L. Montersino.

IMG_0357okkkk - Copia


ingredienti

Per il pastello: 

144 g manitoba

145 g farina 00

165 g di acqua

8 g di sale

Per il panetto:

413 g burro

62 g manitoba

62 g farina 00

Per il ripieno dei grissini:

100 g Parmigiano Reggiano grattugiato

una spolverata di paprika

Per il ripieno dei triangoli:

250 g spinaci già lessati e strizzati

100 g ricotta vaccina

1 cipollotto

1 mazzetto di prezzemolo

3 cucchiai olio EVO

una noce di burro

una manciata di Parmigiano Reggiano

sale qb

un uovo


preparazione

LA PASTA SFOGLIA

Per il pastello: lavorate tutti gli ingredienti all’interno della planetaria fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo con la pellicola e ponete in frigo per 2 ore.

Per il panetto: fate amalgamare all’interno della planetaria la farina ed il burro appena ammorbidito tagliato a tocchetti, quindi con l’aiuto di un foglio di carta forno stendetelo fino ad ottenere un rettangolo e lasciate riposare in frigo per consentire al burro di consolidarsi.

panetto burro

Per incorporare il panetto: stendete il pastello dandogli una forma rettangolare con spessore di mezzo cm circa, quindi togliete il panetto dal frigo e una volta tolto dalla carta forno dovrete inserirlo al centro del panetto, chiudete quindi i lati dell’impasto verso il centro incorporando in questo modo tutto il burro, poi con il mattarello battete l’impasto per assottigliare il burro,

incorporopan

Procedete con le pieghe: stendete l’impasto cercando di mantenere la forma rettangolare e procedete con la prima “piega a 3”, girate l’impasto in modo da averlo steso in senso orizzontale piegatene 1/3 verso il centro prima un lato e poi l’altro.

2015-04-251ok

Ora procedete con la prima “piega a 4”, stendete l’impasto mantenendo sempre la forma rettangolare, giratelo in senso orizzontale, piegatene da un lato 1/4 verso il centro e dall’altro lato i rimanenti 3/4 in modo che i bordi combacino (ma non si sovrappongano), quindi piegate su se stesso l’impasto.

2015-04-25ok2

Avvolgete nella pellicola e ponete l’impasto in frigo per almeno mezz’ora.

Prelevate l’impasto e ripetete le pieghe a 3 ed a 4, avrete così concluso l’operazione di “sfogliatura” ponete nuovamente l’impasto a riposare in frigo per un’oretta.


Per i triangoli: all’interno di una padella scaldate l’olio, il burro e fatevi soffriggere il cipollotto tagliato finemente, aggiungete il prezzemolo tritato, il Parmigiano ed in ultimo gli spinaci, salate e cuocete per qualche minuto.  Per ottenere il vostro ripieno lasciate raffreddare e frullate gli spinaci insieme alla ricotta.

Togliete l’impasto dal frigo, tagliatelo a metà e stendetelo sempre mantenendo la forma rettangolare fino ad uno spessore di 4/5 mm, tagliatelo in 10/12 quadrati e ponete al centro di ogni quadrato una cucchiaiata abbondante di ripieno agli spinaci, spennellate i bordi con l’albume e chiudeteli a formare dei triangoli.

2015-04-252

Spennellate i triangoli con il tuorlo ed infornate in forno caldo a 160°/180° c per 25 minuti circa (a metà cottura aprite il forno per fare uscire il vapore).


Per i grissini: stendete la restante parte di impasto fino ad uno spessore di 1/2 cm, spennellate la superficie e cospargetela con il formaggio e la parika, quindi tagliate delle strisce larghe 2 cm ed avvolgetele “ad elica”.

Collageok

Spennellate con il tuorlo e cuocete in forno preriscaldato a 225° c per 15 minuti circa (aprite il forno a metà cottura per eliminare il vapore).


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...